giovedì 8 dicembre 2011

Diego Rivera: muralista messicano

Oggi Google ci propone un nuovo Doodle logo personalizzato, dedicato al pittore messicano, Diego Rivera, che infatti è nato l'8 dicembre 1886 a Guanajuto in Messico, 125 anni fa.







Il logo è un'mmagine in cui sono presenti, Rivera su un'impalcatura intento a dipingere, che rappresenta infatti una "rivisitazione" delle tematiche utilizzate prevalentemente nei murales del pittore, e la moglie Frida Kahlo ( fra le due donne situate a destra, è quella con i fiori rossi fra i capelli).


Diego Rivera è uno dei più importanti artisti del paese americano, noto principalmente per la sua attività di muralista. Il pittore, assieme a Josè Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros, realizzò grandi affreschi murali con uno stile semplificato e colori vivi, che spesso ritraevano scene della Rivoluzione massicana. Infatti da molti murales dell'artista, realizzate in gran parte su edifici  pubblici, traspare inoltre il suo impegno politico e l'appoggio agli ideali della Rivoluzione messicana.

Fino alla metà del 1916 visse tra Messico, Spagna e Italia dove frequentò in tellettuali come, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, che gli fece anche un ritratto .

Le oper di Diego Rivera si caratterizzano soprattutto per le forti tematiche sociali in esse contenute, affiancate anche da legami con i temi della  tradizione sociale-culturale indigena del Messico. Ma realizzò anche numerose opere negli Sati Uniti, in cui le sue tematiche comuniste provocarono molte polemiche sulla stampa.

E per quanto riguarda la sua vita privata, va ricordato il suo legame sentimentale con un'altro personaggio altrettanto famoso e artista del suo paese, Frida Kahlo, pittrice, con la quale si sposò ben due volte, la prima nel 1929 e la seconda nel 1940.

E come sempre puntando il mouse sull'immagine appare la scritta, "125° anniversario dlla nascita di Diego Rivera. Per gentile concessione di Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust / Artist Rights Society (ARS)". 


Diego Rivera - ritratto di Natascia




Diego Rivera - La venditrice di calle


Le bellissime donne di Diego Rivera

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti