mercoledì 11 gennaio 2012

Nicolas Steno: tra scienza, religione e fede




Oggi 11 gennaio 2012, Google celebra il 374° anniversario della nascita di Nicolas Steno, d'origine danese ma toscano d'adozione, padre della geologia, della stratigrafia, della paleontologia, della cristallografia. E così il doodle è a strati, sì perchè il logo rapresenta la stratificazione della terra. Infatti le sue idee dettero vita alla stratigrafia: fu il primo a credere che dalle rocce si poteva  risalire alle specie animali del passato, e che i fiumi e i laghi non siano stabili perché seguono un loro cammino nel corso degli anni.

Nicolas Steno, nacque l'11 gennaio 1638 a Copenaghen e morì a Scwerin il 25 novembre 1686, studiò anche medicina e ad Amsterdam scoprì la "ghiandola parotide", chiamata " dotto di Stenone". Nel 1666 giunse a Firenze presso la corte del Granduca di Toscana, Ferdinando II° de' Medici, dove frenquentò i più importanti scienziati del tempo. Il suo nome italianizzato era Niccolò Stenone.  Ma è in Toscana che, Stenone oltre all'anatomia, si interessò alla geologia e minerologia. Fu lui a classificare per primo i fossili dando risalto alle caratteristiche di ognuno di loro e scrisse: " De solido intra solidum naturaliter contento dissertationis podromus" (o "Podromus"), con cui cominciò la vera ricerca geologa.

Altri meriti da riconoscregli sono: la dimostrazione che il cuore è un muscolo, e non la fonte di calore o la sede dell'anima; la corretta interpretazione delle circonvoluzioni cerebrali come sede delle funzioni cognitive superiori, ponendosi in contrasto con le allora dominanti teorie cartesiane; la scoperta della funzione delle ovaie e delle tube uterine. 

Non fu soltanto uno scienziato ma anche un sacerdote dal 1675 , vescovo titolare dal 1677 e infine, Beato, dopo due anni dalla sua morte nel 1688, beatificato da Papa Giovanni Paolo II.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti