venerdì 23 marzo 2012

Juan Gris: un Doodle ad opera d'arte





Il Doodle di oggi, 23 marzo 2012, celebra il 125° anniversario della nascita di Juan Gris, pittore cubista spagnolo. Come potete vedere, è proprio un Doodle fatto ad opera d'arte, perché è in stile "Cubismo sintetico", che ricalca alcune opere di Juan Cris. Un'occasione questa anche per celebrare il cubismo sintetico. Le lettere di Google non si leggono, ma si notano strumenti musicali, chitarra, mandolino e violino, e altri oggetti di diversa natura: libri, giornali . . . gli oggeti che più ricorrono nelle sue opere.
E' molto evidente quello che è il Cubismo sintetico: l'uso di collage e sovrapposizioni di figure e materiali vari.

Infatti Gris è proprio uno dei principali protagonisti della corrente del cubismo, assieme a Pablo Picasso e George Braques, ma il suo nome non è tra i più popolari artisti del '900.


Ma chi è Juan Gris?
Forse per capire meglio, è necessario prima sapere qualcosa su di lui. Il suo vero nome completo è: Juan Josè Victoriano Gonzalez, nato nel 1887 a Madrid, dove ha vissuto solo nella parte iniziale della sua vita, è stato allievo del pittore José Moreno Carbonero. Le sue prime opere sono apparse per la prima volta in riviste di poesie e culturi come, "Blanco y Negro" e "Madrid Còmico". Ma  a 19 anni si trasferisce a Parigi, dove vivrà tutta la vita e dove entra subito in contatto con Picasso, Braque e Maurice Raynal, diventando anche amico di Amedeo Modigliani e Henri Matisse. Le sue illustrazioni finiscono anche in riviste francesi, così come nella rivista umoristica catalana "Papitu"

L'artista spagnolo, iniziò il periodo cubista nel 1912, anno in cui compose il "Ritratto di Picasso" (ora esposto all'Art Institute of Chicago) nel genere lanciato proprio da Picasso. Periodo della sua maturazione artistica definitiva è stata tra il 1914 e il 1918: anni in cui si staccò dal "cubismo analitico" per abbracciare il "cubismo sintetico". Però a differenza degli altri due maestri del cubismo (Braque e Picasso), Gris fece grande uso di colori nelle sue opere, e spicca un particolare spirito scientifico e razionale, che lo porta ad un accentuato distacco e ad un certo intellettualismo classicheggiante. 

Le opere di Juan Gris sono: "Guitarra y mandolina","El fumador", "Bodegòn con persiana", "Mujer sentad", "Botella y frutero".


Il cubismo sintetico secondo Juan Gris
Gris rifiuta il monocromatismo, ma sceglie combinazioni di colori armoniosi e luminosi, spostando progressivamente il suo  interesse dal soggetto alla struttura dell'immagine, che egli stesso analizza e sintetizza secondo modelli geometrici e matematici. Infatti molti critici hanno visto la forte influenza che Matisse ebbe su di lui. 


E' vero, è impossibile capire le lettere di Google, ma almeno così possiamo ammirare un bellissimo Doodle realizzato proprio ad opera d'arte! 


Qui sotto un interesante video sulle sue opere . . .  se avete voglia di vederlo fatelo!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti