lunedì 19 marzo 2012

La festa del papà






Oggi 19 marzo 2012, Google celebra un'altra festa dopo quella della donna, "La Festa del papà". Il Doodle è un simpatico e colorato disegno, realizzato con i pastelli a cera, che rappresenta, a punto un papà che gioca con i figli con la palla e, l'atmosfera è allegra come possiamo capire dal sole che sorride, bello splendente in alto alla G di Google e dalle facce allegre dei personaggi. Il disegno sembra essere fatto proprio da un bambino . . .

L'origine della festa
La festa del papà o festa del babbo, essendo una ricorrenza civile e non religiosa, è una festività che viene celebrata in tutto il mondo ma in date diverse, spesso viene accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre. In Italia viene festeggiata il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
La festa del papà sembra avere origine statunitense, nata nei primi anni del novecento, in una piccola comunità in concomitanza alla festa della mamma, per festeggiare la paternità e i padri in generale.

Il primo festeggiamento in assoluto, sembra essere avvenuto il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesta metodista locale. Ma la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa, è stata la signora Sonora Smart Dodd che, senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, si ispirò ad un sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, decise così di organizzare la festa una prima volta il 19 giugno 1910 a Spoken, Washington, giorno in cui cadeva il complenno di suo padre, veterano della guerra di secessione americana. 

In altri paesi invece la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia, dove è celebrata come la "festa dei difensori della patria" (День защитника Отечества).

Il dolce della festa del papà

Il dolce tipico di questa festa ha varianti regionali per lo più a base di creme e/o marmellate, con l'impasto simile a quelle del bigné o dei krapfen. In alcune regioni dell'Italia centro-meridionale, il dolce per questa festa è la "zeppola" (o zeppollela se in versione mignon), dalle origini antico romane: accompagnava la festevità del "Liberalia", che si teneva nello stesso periodo dell'anno. 

Le zeppole sono realizzate con pasta simile ai bigné, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; sopra, di norma, viene posta una crema pasticcera o marmellata di amarene. 

Nell'Italia del Nord, invece il dolce tipico è la "raviola"(piccolo involucro di pasta frolla o pasta di ciambella richiuso sopra una cucchiaiata di marmellata, crema o altro ripieno, poi cotta al forno o fritta).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti