mercoledì 15 agosto 2012

Julia Child: pioniera del cooking in Tv






E' Julia Child la protagonista del Doodle di oggi 15 agosto 2012, giorno di Ferragosto, che celebra il 100° anniversario della sua nascita. 
La Child è stata una vera e propria pioniera del cooking ed è famosa per aver fatto conoscere la cucina francese e le relative tecniche culinarie al pubblico statunitense attraverso libri e trasmissioni televisive di cucina. Nel 1961 pubblicò assieme a due colleghe gourmand francesi suo ricettario più conosciuto "Mastering the Art of French Cooking",, scritto sulla base della sua esperienza di vita a Parigi dove abitò seguendo il marito, Paul Child, funzionario di un ente governativo statunitense. È stata insignita della Presidential Medal of Freedom.
Il suo biografo, Noël Riley Fitch, l'ha definita «una pioniera del piacere in un paese puritano». Gulia Child, donna pratica e razionale, amava sostenere che: « Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta. »

La vita di Julia Child è ben raccontata nel film del 2009 di Nora Epbron, "Julie & Julia". Il libro raccontava la storia (vera) di Julie Powell, una ragazza texana che nel 2002 aveva aperto un blog in cui si proponeva di cucinare in un anno tutte le ricette di Mastering the Art of French Cooking. Il film intrecciava la storia di Julie, interpretata da Amy Adams, a quella di Julia Child, interpretata con incredibile verosimiglianza da Meryl Streep, tanto da vincere un Golden Globe. Powell disse a proposito dei video televisivi di Child: «La sua voce, il suo modo di fare, la sua giocosità . . . è davvero magico. E non puoi imitarlo, non puoi prendere lezioni su come diventare meravigliosa. Voleva davvero divertire ed educare il pubblico nello stesso tempo. La nostra cultura culinaria è diventata migliore grazie a lei». In occasione del centenario della sua nascita, molti ristoranti in tutti gli Stati Uniti hanno deciso di ricordarla inserendo alcune sue ricette nei menu.  Julia Child è stata autrice anche di un'autobiografia intitolata My Life in France (servita anch'essa come base per il film di Ephron) in cui racconta del tempo in cui visse in Francia. Da tale esperienza di vita nacque il suo amore per la cucina francese. 
Il film è bellissimo! Io l'ho vsto al cinema quando uscì e devo dire che fa venire vogli di cucinare!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti